Il Gin del Viaggiatore

Spiegazione del progetto

Il Gin del Viaggiatore è un progetto grafico che ha l’obiettivo di presentare una serie di Gin  e di Toniche prodotte sul territorio italiano.
Quattro sono i tipi di gin, che portano i nomi delle città italiane di Milano, Roma, Venezia e Firenze; questi possono essere abbinati a quattro toniche, Classica, Agrumata, Aromatizzata e Botanica, differenti tra loro per gusto e composizione.
Il progetto comprende la realizzazione del logo, delle etichette, la grafica del sito web, l’immagine coordinata, video e brochure stampabili con le caratteristiche di ogni prodotto.

L’elaborato si distingue per l’uso dei colori pastello che danno vivacità alla composizione,  e per forme geometriche che danno un’immagine quasi astratta al progetto.
Ringrazio il bar Camaleonte di Busto Arsizio, luogo in cui ho scattato le foto e registrato i video.

Il logo e l'immagine coordinata

Il logo del Gin del Viaggiatore è caratterizzato da un cerchio con all’interno il naming e l’illustrazione di una bacca di ginepro al centro. Ho scelto La forma circolare perché si adatta bene alla forma del tappo, inoltre proprio il cerchio richiama al concetto della continuità e del viaggio. A seconda del tipo di gin può essere usato un colore diverso. La font usata per il logo e immagine coordinata è il Plume, mentre l’elemento chiave dell’immagine coordinata è l’utilizzo di forme geometriche e linee colorate per lo sfondo, che danno un senso quasi astratto ma vivace alla composizione.

Il Packaging

Anche il packaging delle bottiglie, così come per l’immagine coordinata, è caratterizzato da una grafica astratta, ricca di forme geometriche e colori. 

Ci sono 4 gin e 4 toniche, ognuno con una fragranza diversa e con colori diversi per la propria etichetta. I nomi dei Gin riprendono le città italiane di Milano, Roma, Firenze e Venezia; le toniche invece prendono il nome dalle proprie caratteristiche di gusto ovvero classica, sgrumata, aromatizzata e botanica.

A seconda delle singole preferenze è possibile abbinare i diversi gin e toniche, e gustarsi ad esempio una buona Milano Classica o una Roma Agrumata. 

Il Sito Web

Per il Gin del Viaggiatore ho realizzato anche il layout per il sito web. Le fotografie sono state scattate presso il Bar Camaleonte di Busto Arsizio e sono state poi integrate al motivo geometrico che caratterizza l’intero progetto.

Il sito comprende diverse pagine tra cui la home, la pagina dei gin, delle toniche e dei contatti. Le pagine dei gin e delle toniche comprendono la spiegazione dettagliata di ogni prodotto.

La brochure cartacea

Oltre ai prodotti digitali, ho realizzato anche una brochure cartacea che spiega le caratteristiche di ogni gin e ogni tonica; inoltre il lettore può trovare anche consigli sugli abbinamenti e foto caratteristiche delle bottiglie.

Anche per la brochure sono state adottate scelte grafiche coerenti con l’immagine coordinata e con il packaging dei prodotti.

I video

In un progetto così ampio non poteva mancare anche la parte di motion: ho infatti realizzato sia l’animazione del logo, sia un montaggio di riprese fatte ai gin e le toniche durante la preparazione di un cocktail. Buona visione!

Scheda tecnica

Tipologia di lavoro: Packaging, Logo, Website, Immagine coordinata,brochure cartacea, video

Realizzato per: Progetto Personale

Settore: Bevande alcoliche e analcoliche

Programmi utilizzati: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe Premiere, Adobe After Effects

Periodo: Gennaio/Febbraio 2020

Realizziamo insieme grandi progetti!

Se hai in mente un’idea grafica per la tua attività ma non sai come realizzarla, se hai bisogno di informazioni o di un preventivo puoi contattarmi all’indirizzo mail francesca.cassani95@gmail.com oppure completare direttamente il form qui sotto.