Betula Green è il nuovo marchio attraverso cui si identifica l’attività familiare di apicoltura della famiglia Sala. Nata come hobby da parte del padre, ora la signora Anna vuole portare avanti il progetto rendendolo qualcosa di più concreto, per distribuire il suo miele ad una rete più vasta di consumatori.
Per prima cosa è stato realizzato il logo di Betula Green, che ha un doppio significato: rappresenta infatti sia un’ape stilizzata sia i petali di un fiore, ed ha quindi un forte legame con l’ambiente e la natura.
Una volta realizzato il logo è stata definita un’immagine coordinata comprendente il biglietto da visita e la carta intestata, entrambi con la presenza di un pattern geometrico esagonale che ricorda le arnie delle api. I colori ricorrenti sono tre: il giallo “zafferano”, il giallo chiaro e il nero.
Infine l’etichetta, che è l’elemento di maggiore impatto per il miele di Betula Green: è di colore giallo chiaro, con il pattern esagonale che si sovrappone al logo e alla scritta in nero, stile graziata, del nome del miele. Sul lato sinistro troviamo dei disegni neri floreali che contrastano con lo sfondo chiaro. Si tratta di un’etichetta semplice ma di forte impatto visivo, con i forti contrasti del giallo e del nero. Ogni etichetta può essere personalizzata in base al nome del miele, mantenendo però sempre i tre colori caratteristici di Betula Green.
Lavorare a questo progetto è stato lungo ma davvero molto stimolante, sia perché ho potuto imparare moltissime cose utili sul mondo delle api che prima non conoscevo, sia perché nel corso dei mesi la grafica ha subito diverse modifiche fino ad arrivare al risultato fortemente desiderato. Ringrazio la signora Anna Sala per la fiducia, la pazienza e ovviamente per il suo ottimo miele!