Proposta di rebranding Pomì

Spiegazione del progetto

Pomì è un’azienda molto conosciuta nel Nord Italia e, grazie alla qualità delle sue materie prime e al suo essere sostenibile nei confronti dell’ambiente e dei consumatori, è una delle aziende leader per la produzione di passata di pomodoro in Italia da oltre trent’anni.

La comunicazione dell’azienda è molto efficace, sia attraverso il sito web sia attraverso i canali social: viene infatti usata una grafica di impatto, molto ben bilanciata che attira il consumatore. A mio parere, l’unico elemento che non funziona nel mondo di Pomì è il logo: sul sito infatti sono spesso ricorrenti parole come freschezza, sostenibilità, italianità, praticità, innovazione e trasparenza, accostabili di certo ai prodotti ma un po’ meno al logo che li rappresenta. Pertanto dopo essermi imbattuta in una loro pubblicità e aver notato questa cosa ho deciso di elaborare una mia proposta grafica di rebranding, che è stata inviata all’ufficio marketing di Pomì e che è stata molto apprezzata; ho avuto un colloquio Skype con Fabrizio Fichera, direttore marketing di Pomì, e, anche se per il momento non è in programma un cambiamento di logo da parte di Pomì, mi è stata proposta la la possibilità di collaborare con loro come grafico all’occorrenza.

Un progetto svolto in quarantena come passatempo si è alla fine rivelato un’ottima opportunità!

 

 

Logo a colori

Logo bianco su sfondo rosso

Logo bianco su sfondo verde

Logo nero su sfondo bianco

Logo outline

Logo bianco su sfondo nero

Applicazione logo su bottiglia di vetro di passata di pomodoro

Applicazione logo su lattina di polpa di pomodoro

Applicazione logo su bottiglia di vetro di passata bio di pomodoro

Caratteristiche del logo

  • Il logo rimane in linea con quello attuale, risultando però più moderno e di impatto.
  • L’assenza dell’ombra nera rende il logo più pulito. Nel caso in cui ci fosse uno sfondo dove non fa contrasto, è possibile usare la versione negativa oppure mettere il logo all’interno di una forma bianca rettangolare.
  • Le lettere non sono più attaccate tra loro, e questo lo rende più leggibile soprattutto in dimensioni ridotte
  • Il colore del rosso è più acceso e ricorda il colore della passata, inoltre l’accento sulla lettera i viene rappresentato sotto forma di una fogliolina verde: questo richiama al concetto delle materie prime e della natura stessa, e di conseguenza trasmette maggiormente il concetto di sostenibilità.
  • Il logo è semplice, dinamico ed efficace e diventa così coerente al resto della comunicazione dell’azienda.
  • Il logo richiama maggiormente ai concetti di freschezza, trasparenza, innovazione e sostenibilità.

 

Scheda tecnica

Tipologia di lavoro: Rebranding

Realizzato per: Proposta presentata a Pomì

Settore: Alimentare

Programmi utilizzati: Adobe Illustrator

Periodo: Maggio 2020

Realizziamo insieme grandi progetti!

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